Bookmark and Share   


QuellicheilGolf Cup Toscana 2010
Montelupo Golf Club - Firenze

   Sabato 18 e Domenica 19 Settembre 2010
FINALE
   

Foto della gara

     Bellissima e combattuta fino all'ultima buca la finale su due giorni della QuellicheilGolf Cup 2010, qui nel Golf Club Montelupo. Sebbene la contemporaneità con i Campionati Toscani abbia reso difficile la scelta se partecipare o no, la maggior parte dei finalisti qualificati hanno scelto di competere per aggiudicarsi il viaggio sul Mar Rosso, destinazione Taba, messo in palio da Primavera Viaggi di Firenze.

     Già dal corso della settimana il tempo non prometteva nulla di buono, ma fortunatamente la pioggia non ha mantenuto fede alle promesse, consentendo il regolare svolgimento delle due gare; anche domenica quindi, protagonista anche campo di Montelupo, che ancora una volta si è rivelato incredibilemnte drenante per l'acqua caduta copiosissima nella notte di sabato.

     Addirittura sole quindi domenica, accompagnato da un improvviso vento che ha reso difficile la competizione nella seconda parte della giornata, quando si stavano giocando le ultime nove buche; rischio consistente, a detta di alcuni esperti giocatori, primo fra tutti l'ostacolo d'acqua a sinistra sulla buca otto, ovvero il lago che costeggia il fairway, e il fuori limite sempre a sinistra lungo la buca nove.

     I risultati testimoniano quanto sentita sia stata la gara, nella quale valeva il punteggio netto stableford su 36 buche, cioè due giri di percorso. Tutto 'straniero' il rush finale di terza categoria, che ha visto prevalere Dario Sarti del Golf Club Centanni con un punto su Marco Rossi di Camerata; segue immediatamente in terza posizione Giuseppe Burschtein del Montelupo Golf.

     Completamente 'casalinga' invece la competizione alla testa della seconda categoria, vinta da David Micheli davanti a Leonardo Marmugi e Francesco Pagliai; anche in questo caso un solo punto separa il primo dagli inseguitori nella punteggio finale.

     Ma la sfida più contesa e tecnicamente più avvincente si è avuta certamente in prima categoria, dove si sono espressi i giocatori più esperti: addirittura un parimerito qui, risolto dalle regole di Federazione che vogliono vincitore chi realizza il miglior punteggio nelle seconde nove buche delle competizioni previste. Onore quindi a Luca Spadoni del Montelupo Golf, che è riuscito a piazzarsi davanti al bravissimo Simone Salcuni, anch'egli giocatore 'di casa', ed a Marco Morelli del Parco di Firenze, che segue anche in questo caso ad un solo punto dai primi due.

     A fine giornata la premiazione, accompagnata dalla presenza degli sponsor che hanno supportato tutta la manifestazione con i loro premi, a cominciare Decathlon di Prato, nonchè da Piesse Preziosi di Firenze, che in questa occasione ha proposto cornici in argento eleganti e moderne come sempre. BlackBerry ha messo in estrazione fra tutti i presenti il suo terminale telefonico della nuova serie Curve, vinto da Marina Mori del Parco di Firenze. Infine i premi più importanti ed ambiti per questa finale, ovvero i tre viaggi messi in palio da Primavera Viaggi, che consentiranno ai vincitori di categoria di godersi una splendida vacanza a Taba sul Mar Rosso, complesso turistico di livello a nord dell'Egitto che, oltre ad offrire mare e le famose escursioni sulla barriera corallina, recentemente ha visto la costruzione di un modernissimo ed esclusivo campo da golf che può ospitare anche gli appassionati di questo sport.

     Consegnato anche il piccolo "Tapiro d'Oro", simpatico gadget per l'ultimo classificato, andati a Roberto Zucchelli per la simpatia e la tenacia con cui ha partecipato alle gare, nonostante un infortunio che nei giorni scorsi ne ha compromesso le possibilità in campo. Possibilità dimostrate fino ad oggi, avendo mantenuto a lungo le prime posizioni della classifica a punti per la corsa al premio consistente in un carrello elettrico messo in palio da Decathlon di Prato e da QuellicheilGolf.

     A coronamento degli eventi, tutta l'organizzazione dà il benvenuto a Giorgia, nata proprio alla vigilia di questa finale e che ha portato fortuna, oltre che a babbo Francesco dello staff ed a mamma Anna, anche a... tutti QuellicheilGolf.

     Lo staff di QuellicheilGolf coglie l'occasione per ringraziare, oltre che gli sponsor, tutto il personale del Montelupo Golf Club, il Presidente Christopher Cowie, il Direttore Sandro Imperlati per la collaborazione nelle varie fasi tecniche organizzative di gara, nonchè i green keeper per l'ottimo mantenimento del percorso. Infine anche la ristorazione del Club, sempre impeccabile nella realizzazione dei suoi cocktail e buffet di fine gara.

     Un ringraziamento particolare all'arbitro federale Stefano Ferraro, senza il quale l'iniziativa Swing4Rules non avrebbe avuto questo seguito. Lo Swing4Rules, lo ricordiamo, è stata un'idea di QuellicheilGolf per mantenere vivo l'interesse dei giocatori per il mondo delle Regole del Golf, che, attraverso un questionario in ogni gara, ha consentito la qualificazione alla finale ad un giocatore che avesse risposto correttamente alle domande previste.

     Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato alle nostre gare o semplicemente seguito; soprattutto a voi QuellicheilGolf deve il successo del proprio tour. Appuntamento quiindi alle prossime iniziative di QuellicheilGolf, vi aspettiamo numerosi!!!

Classifica della gara, sabato 18 e domenica 19 Settembre 2010 (STABLEFORD 36 buche):

1^ Categoria netto:

  • 1° Class. Luca Spadoni, 71 punti
  • 2° Class. Simone Salcuni, 71 punti
  • 3° Class. Marco Morelli, 70 punti (Parco di Firenze)

1° Class. Lordo: Pierluigi Gagli, 55 punti (Vicopelago)

2^ Categoria netto:
  • 1° Class. David Micheli, 68 punti
  • 2° Class. Leonardo Marmugi, 67 punti
  • 3° Class. Francesco Pagliai, 67 punti

3^ Categoria netto:
  • 1° Class. Dario Sarti, 81 punti (Centanni)
  • 2° Class. Marco Rossi, 80 punti (Camerata)
  • 3° Class. Giuseppe Burschtein, 73 punti

  • Premi speciali:

    • 1^ Lady: Marina Mori, 53 punti (Parco di Firenze)
    • 1° Senior: Mauro Pisi, 65 punti






  • Nella foto in alto da sin.: Barbara Marra (Vodafone), Stefania Arcangioli (Primavera Viaggi), Marcello Mariotti (Primavera Viaggi), Roberto Zucchelli, David Micheli, Mauro Pisi, Marco Morelli, Dorothea Roth, Simone Salcuni, Elisabetta Vacante (BlackBerry), Vincenzo Fiorillo (BlackBerry), Francesco Prestia (QuellicheilGolf), Sandro Imperlati (Direttore del Club)
    In basso da sin.: Gianfranco Teglia (QuellicheilGolf), Luca Spadoni, Marco Rossi, Giuseppe Burschtein, Dario Sarti, Pierluigi Gagli, Marina Mori

    Torna su





















    image